"Dove cucinare diventa un gioco da Dei"

giovedì 16 giugno 2011

Pasta frolla



Questo post è dedicato a tutti gli amanti della pasta frolla che è una delle preparazioni base della pasticceria, viene utilizzata soprattuto nella creazione di crostate e biscotti..

In internet e sui libri di cucina esistono infinite combinazioni degli ingredienti base per ottenere una pasta frolla non lievitata (consistenza tipica), infatti questa pasta deve essere fragile e friabile, non dura. Questo risultato si ottiene senza fare lievitare la pasta frolla (infatti solitamente non si usa lievito o se ne usa pochissimo).

Vi suonerà un pò strano..ma la ricetta che vi propongo oggi è riuscita benissimo anche con l'aggiunta del lievito ;-) ihihihhihihi


L'ho trovata ottima e la crostata alla marmellata di fragole che ho fatto pochi giorni fà e aggiungerò prossimamente nel blog..ve lo dimostrerà..anche se come dico sempre..:


"assaggiare per credere" :-)))




Lista della spesa per una crostata grande o due normali diametro 26-28cm:

  • 500g di farina
  • 250g di burro ammorbidito
  • 150g di zucchero
  • 4 tuorli
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • 1 bustina di lievito per torte
  • pizzico di sale



Procedimento:


  1. Prendere una ciotola abbastanza capiente e mettere la farina setacciata all'interno o creare una "fontana" su un piano da lavoro.

  2. Quindi aggiungere il lievito, un pizzico di sale, il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero e la bustina di zucchero vanigliato e infine i tuorli d'uovo.

  3. A questo punto amalgamare velocemente il tutto con le mani fino a quando il vostro impasto avrà l'aspetto della pasta frolla nella prima foto (ricordatevi che meno si lavora la pasta frolla, migliore sarà il risultato).

  4. Per finire avvolgere il panetto di pasta frolla con della pellicola trasparente e farla riposare in frigorifero per almeno mezz'ora, dopodiché sarà pronta per essere stesa ed utilizzata.

  5. Importantissimo: se la vostra frolla durante la lavorazione si sbriciolerà non abbiate paura (è successo anche a me), per recuperarla basterà aggiungere un pò di acqua fredda fino a che l'impasto risulterà compatto.

1 commento: