"Dove cucinare diventa un gioco da Dei"

lunedì 3 ottobre 2011

Peperoni ripieni di carne e patate



Quanto sono belli questi peperoni ripieni????tutti colorati e super golosi!!!!

mmmmm???? che buoni!!!

Per chi ama i sapori decisi e desidera preparare un piatto in anticipo..questa è un'ottima ricetta per farlo..perchè i peperoni ripieni possono essere riscaldati poco prima di servirli..

La mia ricetta ha come dosi gli ingredienti per 8 persone perchè io ne faccio sempre qualcuno in più per la mia famiglia o per qualche amico che si presta come "a food tester" :-))))

Ovviamente potete farli anche per 4 persone l'unica cosa che cambia sono le dosi delle patate (quindi ne utilizzerete 2 invece che 4 e idem per i peperoni)

Per la carne macinata invece dei 500g che uso io, potete provare anche con: 300g di macinato misto e 150-200g di salsicce..ma non aggiungete le patate..così otterrete dei peperoni ripieni solo di carne..molto gustosi!!!

E ora non vi resta che mettervi ai fornelli!!!

Viaaaaaaa agli ingredienti ;-)



Lista della spesa per 8 persone:

  • 8 peperoni medi (sceglieteli di colori diversi per un bel effetto estetico)
  • 500 g di carne macinata (manzo,vitello,maiale)
  • 4 patate
  • 80 g di pane raffermo (io ho usato dei tramezzini integrali)
  • 120 g di parmigiano grattugiato
  • 2 uova
  • 1 spicchio d'aglio tritato
  • mezza cipolla
  • un ciuffo di prezzemolo tritato
  • sale, pepe, pane grattugiato
  • olio d'oliva


Procedimento:

  1. Ammorbidite il pane bagnandolo con un pò di latte.

  2. Lavate i peperoni, asciugateli bene e tagliate le sommità come per formare delle scatole con il coperchio. Svuotateli e privateli dell'interno (filamenti bianchi e semi).

  3. Ora lavate e pelate anche le patate e tagliatele a piccoli cubetti. Quindi in un pentolino con un pò di olio d'oliva soffriggete la cipolla tagliata a dadini, fate saltare le patate per 10 minuti a fuoco vivace, quindi assaggiatele (non devono essere sfatte ma leggermente al dente, finiranno la cottura in forno. Salate, pepate e lasciate raffreddare per bene prima di proseguire con la ricetta)!!!.

  4. In una ciotola amalgamare la carne macinata, le patate, il pane raffermo, il parmigiano, il prezzemolo, le uova, lo spicchio d'aglio e poi salate e pepate.

  5. Prendete una teglia antiaderente e ungetela per bene con l'olio.

  6. Ora riempite i vostri peperoni con l'impasto che avete ottenuto poco prima e disponeteli ben ravvicinati nella teglia uno dall'altro, oppure intervallateli con le sommità che avevate tolto prima (così che durante la cottura non si rovescino facendo cadere il ripieno).

  7. Spolverizzate i vostri peperoni con del pane grattugiato e un filo d'olio. (Se non ne avete a casa usate del parmigiano).

  8. Quindi cuocere in forno già caldo a 180 ° C, ventilato, per 60 minuti (dopo 45-50 minuti controllate la cottura che ovviamente può variare a seconda della grandezza dei peperoni (a me sono serviti 50 minuti).

NB: A cottura ultimata, lasciare riposare i peperoni per 5 minuti fuori dal forno prima di servirli con il loro "cappello" (io nel frattempo ho fatto cuocere a temperatura massima per qualche minuto, su una teglia coperta da carta da forno, i "cappelli" dei peperoni fino a quando sono risultati leggermente abbrustoliti)

Nessun commento:

Posta un commento