"Dove cucinare diventa un gioco da Dei"

mercoledì 15 giugno 2011

Guacamole




Finalmente dopo tanto tempo provo a preparare una vera salsa guacamole..

a New York dove sono stata in vacanza qualche settimana fà , ho provato la versione Tex-mex di questa favolosa salsa (solitamente negli Stati Uniti viene aggiunta della panna acida o della maionese..)..in effetti il gusto è diverso e probabilmente meno autentico del risultato originale..ma la voglia di provare a farla da sola e trovare la giusta armonia con gli ingredienti..mi ha incoraggiato e stimolato nella preparazione..

..quella Messicana è una delle cucine che preferisco in assoluto..i suoi gusti intensi e variati, le decorazioni colorate e le infinite spezie utilizzate, regalano alle ricette i sapori più ricchi e buoni del mondo..

Quindi in attesa di fare un bel viaggio in Messico ;-)..ecco qui la mia personalissima versione della salsa guacamole..

e ci tengo a ricordarvi..che può essere anche essere utilizzata come ottimo accompagnamento per carne alla griglia, impanate o pesce..

oltre alle favolose e uniche nachos ;-)




Lista della spesa:

  • 2 Avocado (ben maturi)
  • 2 pomodori ramati
  • 1 cipolla bianca o rossa piccola
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 lime
  • chili in polvere, zucchero, pepe, sale, coriandolo
  • olio d'oliva




Procedimento:

  1. Per prima cosa mondare la cipolla e tritarla finemente. Quindi spellare i pomodori togliere i semi interni e tagliarli a dadini piccoli. Mettere da parte gli ingredienti insieme con lo spicchio d'aglio che verrà schiacciato alla fine.

  2. Ora prendere una ciotola: tagliare gli avocadi in due per la lunghezza, privarli del nocciolo e svuotarli togliendo la polpa con l'aiuto di un cucchiaio di metallo.

  3. Adesso schiacciare la polpa con una forchetta o un pestello fino a ridurla in poltiglia.

  4. Quindi aggiungere i pomodori, la cipolla, l'aglio schiacciato, un pò di chili in polvere, pepe, sale e un pizzico di coriandolo.

  5. Se il preparato risultasse leggermente acido aggiungere un cucchiaino di zucchero (io ne ho usato 1 e mezzo).

  6. Ora lavare e asciugare il lime e tagliarlo a metà: aggiungere una spruzzata al composto (la ricetta originale prevede la scorza grattugiata e la spremuta del succo dell'intero lime). Io preferisco solo una spruzzata eventualmente si può aggiungere a seconda dei gusti.

  7. Infine miscelare con cura tutti gli ingredienti con l'aiuto di un cucchiaio di legno quindi aggiungere per ultimo qualche cucchiaio di olio d'oliva.

  8. Coprire il guacamole e lasciarlo da parte qualche minuto prima di servirlo (questo aiuterà i sapori a legarsi meglio).


NB: Per ottenere un'ottima salsa guacamole il segreto è sicuramente l'utilizzo di Avocados ben maturi. Per capire a che punto della maturazione è il frutto, basta esercitare una leggera pressione con le dita sulla superficie dell'avocado: se è duro occorrerà lasciarlo maturare per qualche giorno, mentre se la buccia cede lasciando un solco nella polpa l'avocado è troppo maturo e non deve essere acquistato. L'avocado perfetto per essere consumato è quello la cui buccia cede appena, morbida alla pressione delle dita, senza lasciare alcun segno nella polpa.

Nessun commento:

Posta un commento