"Dove cucinare diventa un gioco da Dei"

mercoledì 12 gennaio 2011

Sfogliatine alle mele




Oggi ho preparato delle sfogliatine che a vederle potrebbero sembrare le "Gelosie" della MIGROS..

chi di voi non le ha mai provate???

cmq a parte questo, ci tengo a sottolineare che assomigliano..in effetti forse vagamente oserei addirittura dire lontanamente a quelle originali..

eh sì..nessun paragone a confronto!!!

Allora vi invito a provare a farle..sono semplici e veloci..ottime da offrire come spuntino pomeridiano :-)

..e poi i dolci con le mele piacciono quasi a tutti, anche a chi come me non ama particormente mangiarle come si dice a: "morsi"..






Lista della spesa:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 2 cucchiai di marmellata di pesche
  • 1 mela (non troppo grande)
  • 1 uovo
  • zucchero a velo q.b
  • Per guarnire le sfogliatine se invece dello zucchero a velo volete usare della gelatina per lucidare:
    1 foglio di gelatina + 2 cucchiai di zucchero e 2,5 dl d'acqua.




Procedimento:


  1. Preriscaldare il forno a 180°.

  2. Tagliate la pasta sfoglia con una rotella orizzontalmente e verticalmente ottenendo dei rettangoli di media grandezza.

  3. Sbucciare e tagliare la mela a fettine sottili e disporle sovrapposte nel mezzo di ogni rettangolo di sfoglia (Attenzione: lasciare tutto intorno una cornice di pasta sfoglia vuota).

  4. Sbattere un uovo e spennellare con quest'ultimo la cornice di pasta vuota di ogni sfogliatina.

  5. Ora in un pentolino fondere due cucchiai di marmellata a fuoco dolce (se troppo densa aggiungere ev. un cucchiaino d'acqua) e spennellare sulle mele.

  6. Infornare a 180° forno termoventilato per 15 minuti.

NB: Se le vostre sfogliatine volete renderle ancora più gustose potete ricoprirle con della gelatina di pesche; utilizzate dello sciroppo filtrato di un barattolo di pesche sciroppate inseme ad un foglio di colla di pesce. Ev. potete sostituire le mele con le pesce ;-) !!Nella foto pubblicata si vedono dei TamTam alla vaniglia..avevo voluto fare una prova mettendo al centro di ogni tortina un cucchiaio di budino e poi sopra le mele..beh diciamo che il tentativo non è riuscitissimo!!meglio usare la crema pasticcera..il budino si secca e spiattella!!PROVA FALLITA :-)

4 commenti:

  1. CIAO Mia, ho provato a fare le sfogliatine alle mele... chissà come sono... ora le lascio raffreddare :-) non vedo l'ora di mangiarle... :-) gnammm

    un bacione

    RispondiElimina
  2. Ciao Mio!!!Che carino che sei..fammi sapere come ti sono venute..!!!secondo me: benissimo!!!
    Aspetto ancora l'invito in cucina con..dobbiamo assolutamente mettere una ricetta CALABRESSISSSSSSSSSSIMA nel mio blog!!!Bisù

    RispondiElimina
  3. Mia,

    nella foto dove si vedono tutti gli ingredienti, si vedono i tam tam, però sotto la lista della spesa non ci sono... come mai? ê un errore? io cavoli non li ho messi... mi fai sapere...???

    RispondiElimina
  4. se..se...secondo me Mio è colpa del colore giallino..rende la calligrafia poco leggibile..neh?? :-)!!!cmq niente TamTam..!!!la prossima volta però portamele da provare..devo valutare la tua bravura!!!Bisùuuu

    RispondiElimina