"Dove cucinare diventa un gioco da Dei"

lunedì 25 ottobre 2010

Muddica





Ecco a Voi la famossissima Muddica..tipico condimento di finitura della cucina siciliana utilizzata per valorizzare ed esaltare piatti come : la pasta con le sarde, broccoli in tegame o la pasta con l'anciova e la muddica.

Piccola curiosità: più di 50 anni fà la Muddica veniva considerata come il parmigiano reggiano dei poveri..oggi a parere mio è una leccornia che non può lasciare indifferente chi l'assaggia per la prima volta!!!!

La variante insegnatami da mia nonna ha come opzione le noci..fidatevi e datemi retta..provatelaaaaaaaaaa!!!



Lista della spesa:

  • 200 g di noci già sgusciate
  • 150 g di pane grattuggiato (meglio grattuggiare pane secco rimasto a casa)
  • 1 cucchiaino di erba cipollina
  • Olio di oliva



Procedimento:

  1. Tagliare su di un tagliere le noci con un coltello da cucina ben affilato o una mezza luna doppia lama, fino ad ottenere una granella sbriciolata (non troppofine).

  2. Dopo avere tagliato finemente le noci aggiungerle in una padella insieme al panegrattato e all'erba cipollina.

  3. Fare tostare a fuoco vivace la mollica, girando continuamente e velocente con un cucchiaio, avendo cura di non farla bruciare per 3 minuti.

  4. Aggingere 2 cucchiai di un buon olio d'oliva e continuare a girare velocemente per 2 minuti.

  5. Togliere la padella dal fuoco e continuando a mescolare aggingere ancora 2 cucchiai di olio d'oliva e per altri 2 minuti mescolare riportanto la pentola sul fuoco.

  6. Controllare il colore del pangrattato, quando la Muddica sarà di un bel colore dorato, vorrà dire che è pronta. Trasferirla subito in una pirofila per farla riposare.
  7. Riempire dei barattoli ben sigillati e conservare la Muddica in luogo asciutto.

    NB: Questa finitura è ottima sopra ogni tipo di pasta, oppure per riempire i carciofi alla siciliana (o più conosciuti alla giuda). Due o tre cucchiai stanno bene anche nell'impasto per le polpette ;-)

3 commenti:

  1. Gnam gnam... questa è davvero buona!!!!
    Grande...

    RispondiElimina
  2. Grazie Cindy!!! ...sei contenta eh??ora puoi provare a farla..brontolona!!un pò di Cucina Sicula in Libano :-)PS: Cmq la ricetta è speciale perchè l'originale non prevede le noci ma solo il pane grattuggiato!!W le nonne!!!W la mia!!!

    RispondiElimina
  3. Buuoooonaa! Che ricordi... Guam gnam!
    Complimenti Fra :-)

    RispondiElimina