"Dove cucinare diventa un gioco da Dei"

martedì 18 gennaio 2011

Torta di mele rovesciata





..Ecco la mia perfetta domenica in famiglia..oggi un bel pranzo tutti insieme..e una bella fetta di torta come dessert..

..oggi faccio io il dolce...ahahahhaha..come sempre..d'altronde..aspetto ancora che mia sorella ne prepari uno.. per una volta ;-)

..nell'attesa..posso dirvi 3 aggettivi:

..leggera, soffice e delicata..

..rispolvero così una ricettina niente male..una rivisitazione della classica e un pò (banalotta..ma sempre vincente)..torta di mele..

questo post tralaltro lo vedo bene per gli amanti della colazione: LATTE & TORTA..

mio nonno per esempio ne va matto!!!

Quindi..: bando alle ciance e ciancio alle bande..do gli ingredienti..ogni tanto anche i "numeri" :-))






Lista della spesa per teglia a cerniera 26-30cm:

  • 6 mele gold
  • 280 g farina 00
  • 6 uova
  • 160 g burro
  • 320 g zucchero
  • mezza bustina di lievito per torte
  • una bustina di zucchero vanigliato
  • un pizzico di sale




Procedimento:


  1. In una ciotola sbattere le uova con le fruste elettriche insieme a 220 g di zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

  2. Incorporare gradualmente la farina setacciata con il lievito e il sale.

  3. Aggiungere al composto 80 g di burro fuso intiepidito.

  4. Sbucciare 6 mele a tocchetti piccoli (a chi piace si possono irrorare con qualche goccia di succo di limone).

  5. In una padella fare caramellare 100g di zucchero e 80 g di burro, unire le mele e lasciarle cuocere per qualche minuto senza mescolare troppo. (Io ne ho tenute da parte un pugnetto per aggiungerle all'impasto vedi foto sopra, ma si può lasciare anche l'impasto liscio e caramellare quindi tutti i pezzetti di mele).

  6. Ora prendere la teglia con stampo a cerniera e foderarlo con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata.

  7. Disporre sul fondo dello stampo le mele cotte.

  8. Adesso versare sopra il composto precedentemente preparato.

  9. Cuocere a 180°C forno termoventilato già caldo per 30-40 minuti.(Attenzione: dai 30 minuti fare prova dello stuzzicadenti.)


NB: Questa torta è da servire tiepida con gelato alla vaniglia o crema (io ho usato il fior di latte)

Nessun commento:

Posta un commento