"Dove cucinare diventa un gioco da Dei"

venerdì 18 marzo 2011

Strudel alla Nutella con noci,nocciole e mandorle




Mamma mia che bontà..guardate..non dico bugie..credetemi sulla parola!!!

Stamattina ho assaggiato una fettina del mio Strudel..o meglio di quel che rimaneva..visto gli avvoltoi notturni ;-)

e posso garantirvi che sono andata in ecstasi..ho avuto un quarto d'ora di pura gioia e il mio palato ne ha davvero goduto..

..morbido e croccante allo stesso tempo, dolce e delicato..insomma una ricetta che non può mancare nel vostro archivio e che soddisferà anche i più scettici amanti dei dolci!!!






Lista della spesa per uno stampo da Plum Cake:

  • 250 g farina 00
  • 80 g zucchero
  • 80 g ricotta
  • 50 g di burro
  • 2 uova
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • Per la farcitura: 400 g di Nutella, 40 g di noci, 40 g di nocciole, 40 g di mandorle senza buccia





Procedimento:


  1. Tritare grossolanamente con l'aiuto di un mortaio (io ho usato il batticarne ;-) le mandorle, le noci e le nocciole. Metterle da parte.


  2. In una ciotola capiente setacciare la farina e creare una fontana.


  3. Al centro mettere il burro ammorbidito, la ricotta, lo zucchero, la vaniglina, le uova intere e per ultimo il lievito. Impastare bene con le mani finchè non si saranno mescolati tutti gli ingredienti. NB: se l'impasto risultasse "appiccicoso" aggiungere un pò di farina. Quindi formare la classica palla.


  4. Ora stendere la palla sopra un foglio di carta da forno spolverizzato con un pò di farina, quindi schiacciare un pò la pasta, spolverizzare ancora con poca farina e insieme all'aiuto di un altro foglio di carta da forno, tirare la pasta con il mattarello fino ad uno spessore di 1/2 centimetro.


  5. Ora riscaldare il barattolo di Nutella a bagno maria per qualche secondo, giusto per avere la crema di nocciole non troppo densa.


  6. Poi ricoprire la pasta con la Nutella ammorbidita e lasciando vuoto un bordo di circa 2-3 cm, spolverizzare con un bello strato di frutta secca tritata precedentemente.


  7. Infine arrotolare lo Strudel su se stesso, chiudere bene i bordi e metterlo in una teglia da Plum Cake ricoperto da carta da forno. (Se non avete lo stampo da Plum Cake va bene anche solo arrotolarlo e adagiarlo su una placca da forno).


  8. Adesso infornare a 180° C (cottura sopra e sotto), forno preriscaldato, per 30-35 minuti (nel mio forno ne sono serviti 35, ma basta fare la prova stuzzicadenti che dovrà uscire asciutto).


  9. A cottura ultimata lasciare raffreddare lo Strudel a temperatura ambiente prima di servirlo.

NB: Tagliare lo Strudel a fette spesse almeno 2 centimetri e ricoprire di zucchero a velo!!!

2 commenti:

  1. Deliziosooooooooooooo!!!!!Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  2. Grazie Daniela!!!sono contenta che ti sia piaciuto!!!e grazie per avermi dedicato un commento ;-)

    RispondiElimina