"Dove cucinare diventa un gioco da Dei"

giovedì 3 marzo 2011

Parmigiana di melanzane





Io non sò voi..ma davvero non ho parole per descrivere questo piatto..

"LA PARMIGIANA"

Sarà forse la mia passione sconfinata verso questa bacca..così nota se ci atteniamo alla sua classificazione scientifica..da non poterla comparare ad un ortaggio..

Le amo in qualsiasi modo e con qualsiasi salsa:

grigliate, al forno, fritte, impanate, mescolate, tritate, avvolte..e chi ne ha più ne metta..

Oggi propongo una variante molto, molto, moltoooooooooooo ricca..e diversa :-)

Infatti il Post che pubblico oggi è interamente dedicato a mia nonna dalle origini Siciliane..che mi ha insegnato a fare questo piatto per me speciale e con un tocco diverso, originale e gustoso..

Se anche a voi la foto finale ha fatto venire un certo languorino..beh non vi resta che mettervi ai fornelli ;-)



Lista della spesa:

  • 4 melanzane lunghe di colore viola lucido
  • 1 litro di salsa di pomodoro
  • 1 uovo
  • 6 patate
  • 3 mozzarelle
  • mezza cipolla
  • Olio di semi
  • Olio d'oliva
  • Basilico
  • 1 busta di formaggio grattugiato



Procedimento:


  1. Per prima cosa lavare le melanzane, spuntarle e poi tagliarle a fette orizzontalmente seguendo la loro lunghezza (fette spesse mezzo centimetro).

  2. Quindi metterle in uno scolapasta o ciotola abbastanza grande e disporle a strati, cospargendo del sale. Lasciare riposare per almeno 1 ora, in modo che possano espellere una buona parate del liquido amarognolo che la caratterizza.

  3. Ora lavare, sbucciare e tagliare le patate a rondelle. Friggerle in padella con olio di semi. Salare durante la cottura dopodichè farle asciugare su un foglio di carta assorbente e tenerle da parte in attesa di preparare la parmigiana.

  4. Adesso preparare il sugo: io sono fortunata e posso utilizzare la salsa di pomodoro che ogni anno i miei nonni preparano con le loro mani, ma va bene anche usare la salsa in bottiglie che vendono al supermercato.

  5. Quindi prendere un pentolino metterci un goccio d'olio e aggiungere basilico, uno spicchio d'aglio e un pizzico di zucchero. Fare cuocere per almeno mezz'ora. La salsa di pomodoro più cuoce e più è buona!!Se invece desiderate una salsa più gustosa: prendere una cipolla e tagliarla a pezzetti, farla rosolare in un pentolino con dell'olio d'oliva, quindi aggiungere la salsa di pomodoro e lasciare cuocere per mezz'ora!!

  6. Quando le melanzane saranno pronte: prendere una padella bella grande e fonda. Mettere dentro un bel pò di olio di semi (metà della bottiglia) e lasciare scaldare. L'olio sarà pronto quando immergendo la punta di uno stuzzicadenti sul fondo della padella si creeranno tante bollicine.

  7. Adesso friggere le melanzane da entrambi i lati finchè saranno dorate e lasciarle asciugare su un piatto grande coperto da carta assorbente.

Ora possiamo preparare la nostra Parmigiana:

  1. Sbattere in una tazza un uovo con una forchetta per qualche secondo e mettere da parte.

  2. Tagliare a dadini le due mozzarelle e l'ultima tagliarla a fette orizzontalmente e metterla da parte.

  3. Quindi prendere una teglia e ungerla con dell'olio d'oliva, cospargere il fondo con un pò di salsa di pomodoro e iniziare a disporre un primo strato di melanzane una di fianco all'altra.

  4. Dopo versare un pò di salsa sulle melanzane, stendendola uniformemente, aggiungere le patate preparate precedentemente unire infine la mozzarella (eventualmente prima di mettere la mozzarella potete spolverare con del formaggio grattugiato), quindi aggiungere con l'aiuto di una forchetta un pò di uovo a completare il primo strato.

  5. Adesso preparate il secondo strato e così via fino ad esaurimento degli ingredienti.

  6. Per ultimo ricoprite la vostra parmigiana di salsa di pomodoro e mozzarella a fette grosse oppure semplicemente da formaggio grattugiato.

  7. Infine infornare per 30 minuti a 200° C forno sopra e sotto.

NB: Questo piatto è favoloso sia servito caldo che a temperatura ambiente o addirittura ottima fredda!!!

2 commenti: