"Dove cucinare diventa un gioco da Dei"

martedì 8 febbraio 2011

In cucina con Manuela "Struffoli"




Il secondo invito nella sua cucina me lo propone Manuela..con un dolce davvero tipico della sua terra..oggi con il pensiero ci trasferiamo a Napoli..
Città ricca di storia, arte, tradizione e soprattutto..bella gente (questo lo aggiungo io spassionatamente :-)

Per chi non fosse mai stato..consiglio vivamente di visitare Napoli..anche se in questo periodo attraversa una situazione di estrema difficoltà a causa dell'emergenza rifiuti. Una cattiva pubblicità che non rende giustizia alle innumerevoli bellezze artistiche e architettoniche che la rappresentano.
Napoli infatti, domina l'omonimo golfo, ed è circondata da luoghi meravigliosi quali il Vesuvio, la penisola sorrentina, le isole di Capri, Ischia e Procida e i Campi Flegrei.

Allora tornando a noi ;-) e alla ricetta..Manu non poteva che propormi il dolce più napoletano che ci sia..o meglio gli STRUFFOLI..!!!

Chiaro sì sì..starete pensando..e i babbà??? le sfogliatelle??? e la pastiera????...

Beh diciamo che sono tutti a pari merito..dolci "assai" conosciuti..

Si dice che gli struffoli non siano stati inventati dai napoletani nonostante la loro proverbiale creatività, ma pare che nel Golfo di Napoli ce li abbiano portati i Greci.
Struffolo deriva dalla parola greca: Strongoulos che significa "di forma tondeggiante"

Gli struffoli sono dolci più tipici della trazione Napoletana e rappresentano sicuramente una delle ricette più caratteristiche del periodo Natalizio...

..quindi quando Manu mi ha invitato a provare a farli..non ho saputo resisterle..

Questa infatti, ci tengo a precisarlo, è la sua personalissima ricetta..in internet se ne trovano a migliaia..la sua è più speciale..perché donatale da sua madre..e dalla sua famiglia..pertanto per quanto mi riguarda assume un sapore tutto diverso..

...e poi tra poco inizierà il Carnevale..non pensate siano perfetti????????????? ;-)))))




Lista della spesa:

  • 600 g di farina 00
  • 5 uova
  • 80 g di burro
  • buccia grattugiata di un limone
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 100 g di zucchero
  • 400 g di miele
  • codette di zucchero (per decorazione)





Procedimento:


  1. Disporre la farina su un piano da lavoro nella classica forma a fonta o in una ciotola e aggiungere al centro le uova, il burro fuso, lo zucchero, la scorza del limone ed un pizzico di sale.

  2. Impastare con le mani e una volta ottenuta un composto omogeneo e compatto dargli la forma di una palla. Farla riposare per almeno mezz'ora ricoperta da un canovaccio.

  3. A questo punto, lavorarla ancora per qualche minuto e dividerla in tanti bastoncelli spessi meno di un dito, rullandoli su un piano leggermente infarinato.

  4. Ora tagliare dei bastoncini a piccoli tocchettini e disporli senza sovrapporli sul piano da lavoro sempre infarinato.

  5. Una volta pronti, mettere dell'olio di semi e d'oliva (metà e metà) in un pentolino e friggere i vostri struffoli un pò alla volta; prelevateli quando saranno gonfi e dorati (attenzione: non bruciateli).

  6. Quindi sgocciolare e farli raffreddare su carta assorbente da cucina.

  7. Quando avrete fritto tutti gli struffoli, fare sciogliere il miele dolcemente in una padella abbastanza capiente.

  8. Quando il miele si sarà liquefatto, spegnere il fuoco e aggiungere gli struffoli nel tegame, rimescolando delicatamente fino a quando non si siano bene impregnati di miele.

  9. In fine prendere un piatto da portata e distribuire gli struffoli al centro oppure disporli tutt'intorno in modo da formare una ciambella.

  10. A miele ancora caldo prendere le codette di zucchero e cospargerle sugli struffoli.

Nessun commento:

Posta un commento