"Dove cucinare diventa un gioco da Dei"

martedì 22 febbraio 2011

Pan di Spagna





Questa ricetta è davvero favolosa..!!!

Con pochi passi fondamentali riuscirete a preparare quello che per molti è un temibile nemico !!!

... IL PAN DI SPAGNA ..

Spesso si sgonfia..a volte si brucia..

Alcuni suggerimenti vi aiuteranno nella sua buona riuscita..dopodichè non vi resterà che farcirlo come più vi piace!!!

Ad esempio se fate caso al mio Post nei dolci "Torta pan di spagna al cioccolato con crema ferrero Rocher" beh..ecco..quella crema in questo Pan di spagna..ci stà come dice un mio amico: "Da DDDDIO!!"

Voi che dite??!!!




Lista della spesa per una teglia del diametro di 26 cm:

  • 6 uova intere
  • 180 g di zucchero
  • 80 g di farina 00
  • 80 g di fecola di patate
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • pizzico di sale



Procedimento:


  1. In una ciotola grande e alta sbattere con le fruste elettriche le uova insieme allo zucchero e alla vaniglina per minimo 20 minuti (questo è il segreto per incorporare l'aria necessaria per ottenere l'altezza e la sofficità perfetta del pan di spagna).

  2. Trascorso il tempo necessario il composto di uova e zucchero dovrà risultare spumoso, gonfio e di colore giallo chiaro.

  3. Ora procedere ad un altro passaggio fondamentale: aggiungere la farina e la fecola setacciate mescolando con un mestolo di legno dall'alto verso il basso, molto delicatamente in modo da non smontare il composto.

  4. Adesso imburrare ed infarinare per bene una teglia rotonda.

  5. Versare il composto nel modo più uniforme possibile: livellare la superficie con una spatola di plastica o dando un paio di colpi sul tavolo con la teglia piena.

  6. Infornare a 180° C forno termoventilato preriscaldato per 20-25 minuti (attenzione: non aprire il forno prima dei 20 minuti altrimenti il pan di spagna si sgonfia). Per sicurezza dopo 20 minuti procedere alla prova stuzzicadente, se bucando il centro della torta uscirà asciutto, il pan di spagna sarà cotto.

  7. Consiglio: Non tirare fuori dal forno la torta dopo la cottura: meglio lasciarla raffreddare piano piano nel forno spento per 10 minuti. Trascorso questo tempo, togliere il pan di spagna dalla teglia e metterlo a raffreddare su una gratella o panno asciutto.

Nessun commento:

Posta un commento