mmmmm???? che buoni!!!
Per chi ama i sapori decisi e desidera preparare un piatto in anticipo..questa è un'ottima ricetta per farlo..perchè i peperoni ripieni possono essere riscaldati poco prima di servirli..
La mia ricetta ha come dosi gli ingredienti per 8 persone perchè io ne faccio sempre qualcuno in più per la mia famiglia o per qualche amico che si presta come "a food tester" :-))))
Ovviamente potete farli anche per 4 persone l'unica cosa che cambia sono le dosi delle patate (quindi ne utilizzerete 2 invece che 4 e idem per i peperoni)
Per la carne macinata invece dei 500g che uso io, potete provare anche con: 300g di macinato misto e 150-200g di salsicce..ma non aggiungete le patate..così otterrete dei peperoni ripieni solo di carne..molto gustosi!!!
E ora non vi resta che mettervi ai fornelli!!!
Viaaaaaaa agli ingredienti ;-)
Lista della spesa per 8 persone:
- 8 peperoni medi (sceglieteli di colori diversi per un bel effetto estetico)
- 500 g di carne macinata (manzo,vitello,maiale)
- 4 patate
- 80 g di pane raffermo (io ho usato dei tramezzini integrali)
- 120 g di parmigiano grattugiato
- 2 uova
- 1 spicchio d'aglio tritato
- mezza cipolla
- un ciuffo di prezzemolo tritato
- sale, pepe, pane grattugiato
- olio d'oliva
Procedimento:
- Ammorbidite il pane bagnandolo con un pò di latte.
- Lavate i peperoni, asciugateli bene e tagliate le sommità come per formare delle scatole con il coperchio. Svuotateli e privateli dell'interno (filamenti bianchi e semi).
- Ora lavate e pelate anche le patate e tagliatele a piccoli cubetti. Quindi in un pentolino con un pò di olio d'oliva soffriggete la cipolla tagliata a dadini, fate saltare le patate per 10 minuti a fuoco vivace, quindi assaggiatele (non devono essere sfatte ma leggermente al dente, finiranno la cottura in forno. Salate, pepate e lasciate raffreddare per bene prima di proseguire con la ricetta)!!!.
- In una ciotola amalgamare la carne macinata, le patate, il pane raffermo, il parmigiano, il prezzemolo, le uova, lo spicchio d'aglio e poi salate e pepate.
- Prendete una teglia antiaderente e ungetela per bene con l'olio.
- Ora riempite i vostri peperoni con l'impasto che avete ottenuto poco prima e disponeteli ben ravvicinati nella teglia uno dall'altro, oppure intervallateli con le sommità che avevate tolto prima (così che durante la cottura non si rovescino facendo cadere il ripieno).
- Spolverizzate i vostri peperoni con del pane grattugiato e un filo d'olio. (Se non ne avete a casa usate del parmigiano).
- Quindi cuocere in forno già caldo a 180 ° C, ventilato, per 60 minuti (dopo 45-50 minuti controllate la cottura che ovviamente può variare a seconda della grandezza dei peperoni (a me sono serviti 50 minuti).
NB: A cottura ultimata, lasciare riposare i peperoni per 5 minuti fuori dal forno prima di servirli con il loro "cappello" (io nel frattempo ho fatto cuocere a temperatura massima per qualche minuto, su una teglia coperta da carta da forno, i "cappelli" dei peperoni fino a quando sono risultati leggermente abbrustoliti)
Nessun commento:
Posta un commento